Penso che non sia vero niente...


Ancora un giorno, un’alba, un tramonto e poi la notte, mia compagna prediletta.
Silenziosa, essa non guarda e non chiede, copre tutto di nero. 
Non genera ombre né sospetti, lascia che il mondo si fermi per il tempo del riposo e, quando il primo raggio di sole la colpisce, si dilegua senza nessun accenno di reazione, quasi fosse consapevole di dover, per forza, cedere il passo davanti all’eletto di Apollo.
Ora, mentre attendo che la notte ritorni a battere con le sue dita pesanti alla mia finestra, i pensieri si fanno più intensi e tenaci. 
Lo sai, non credo più che la morte esista, perlomeno quella terrena, quella del corpo che si disintegra al trapassare del tempo. 
Chi ha detto che quando si muore si smette di respirare, di pensare, di mangiare e di bere?
C’è forse qualcuno che sa cosa vuol dire vivere senza aver più speranza?
Senza la speranza di rivedere degli occhi familiari, un sorriso delicato, un volto puro ed autentico nei tratti, un soave tono di voce che ti chiama per nome e attende la fine della tua corsa a braccia spalancate.
In quei momenti, quando la morte prende asilo nell’anima ed il corpo non è trafitto dalla spada del trapasso, ogni cosa appare senza forma, dimensione, suono, colore. L’estasi non fa tremare le membra, il pianto non bagna gli occhi, il sorriso chiama momenti felici, anche dormire diventa una fatica.
Nessuno sa cosa vuol dire essere morta anche se si respira ancora, nessuno che lo sia davvero sa che questa condizione esiste anche se non si è sottoterra.  
Eppure, io che sono morta...mangio ogni giorno, bevo poco o niente, penso a come far passare il tempo, che scivola lento come una goccia d'olio su un piano di catrame. 
Chi è dentro una bara non sa di esserlo. Chi è morta nell’anima conosce il terrore di tale corruzione, di tale fallimento, comprende di essere chiusa in uno spazio asfittico che non lascia possibilità di fuga.
Morire nel corpo ma non con il corpo è la più atroce delle sofferenze, delle punizioni. 
Non so dire perché penso ed immagino tutto questo ma credo che l’inizio del mio trapasso è cominciato quando tu mi hai lasciato.
Quando ho capito che non avresti più posato le tue mani sulle mie per donarmi adesione e benevolenza, che non avresti lasciato la tua giacca nel mio armadio, che non avresti dormito mai più al mio fianco, allora è iniziata la mia disgregazione e sono diventata quella che sono, solo materia, l’anima assente.
Allora mi sono detta, se è questa la morte, se è questa la fine della mia esistenza allora perché nessuno viene a piangere al mio funerale, perché nessuno viene a donare dei fiori davanti alla mia porta?
In fondo questa casa è la mia dimora eterna ed in essa sono finiti i giorni che mi rimanevano da vivere.
Se penso ad un corpo sotterrato ed al mio di corpo non so trovare alcuna differenza o forse c’è?
Devo aver sentito qualcuno dire che quando si è morti non si avverte più niente, tutto tace, i sensi non hanno alcun contatto con il cervello, il cuore non pulsa, il sangue si ferma nelle vene, i nervi non avvertono alcunché, nessuno stimolo di sofferenza.
Penso che non sia vero niente….perché io provo ancora dolore, soltanto dolore.

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Studio Legale Avv. Emanuela Sica

Studio Legale Avv. Emanuela Sica
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni.

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia
Strumenti di tutela per gli indigenti: clicca sull'immagine per saperne di più

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere
Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano: clicca sull'immagine per collegarti al sito internet

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]
Acquista on-line cliccando sulla copertina

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
Regia di Alessandra Sommariva - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA
Regia di Roberta Silvestrini - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

"La ragazza di Vizzini" - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania

"La ragazza di Vizzini"  - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania
Clicca sull'immagine per vedere il Video

La ragazza di Vizzini [2018 -Delta 3 Edizioni]

La ragazza di Vizzini  [2018 -Delta 3 Edizioni]
Acquista on-line cliccando sulla copertina.

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]
Per ordinare il libro clicca sull'immagine

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO
Parlando de IL CASO ANTIGONE con il console AVV. GENNARO FAMIGLIETTI- Clicca sull'immagine per leggere l'articolo de IL DENARO

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa
Clicca sull'immagine per sapere di più del progetto

Inaugurazione della Panchina Rossa a San Martino in Strada (Lodi)

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.
Clicca sull'immagine per vedere il video del mio intervento

I post più popolari

Archivio dei post pubblicati