THE END

Non è un azzardo dire che gli attacchi sono stati decisi con precisione inaudita.
L'occhio fisso all'orologio. Quando si procede per queste strade i tempi sono essenziali, fondamentali. Si cronometra al secondo.
Quello che doveva essere lo scopo finale, gli obiettivi sensibili da colpire, doveva essere raggiunto e raso al suolo senza alcun ripensamento. A monte la preparazione è minuziosa.
Ogni cosa al momento giusto, il "progetto distruzione" doveva, però, essere percepito poco o niente. Meglio niente. Per questo si è tentato di sviare l'attenzione su altri argomenti. Si è cercato di fare disinformazione. Si è mossa la gente verso altri problemi. Si è alzata la polvere attorno a casi creati ad arte. Ogni passo da fare viene contato, come se non ci si potesse allontanare mai dallo scopo. Vietato tornare indietro. Quando si prende una decisione, qualunque essa sia, a qualunque costo, questa deve essere portata a termine. Eppure sembra una giornata come tante. Il periodo è lo stesso. Anche il tramonto sembra uguale. Settembre. Forse anche la data è evocativa.
Ma il forse in questo caso è un eufemismo. Sembra tutto uguale ma lo scenario è diverso. Si snoda e si lancia a milioni di kilometri da Manhattan.
E' l'undici settembre. L'undici settembre delle genti d'Irpinia. Non è un pensiero assurdo. A pensarci bene, ognuno di noi ha un undici settembre.
È quando si ha la consapevolezza che qualcosa cambierà per sempre.
E qualcosa cambierà uccidendo quel che resta della speranza. Sembra una scena in cinemascope, un film drammatico. Eppure è tutto reale.
Una realtà che ci fagocita in questo incubo dalle proporzioni ancora non correttamente valutate. Noi, attori senza copione, comparse senza un perché. Ci vedete?
Dal caldo delle nostre case siamo stati cacciati con violenza e portati nelle piazze più grandi dei nostri paesi. Costretti a guardarci in faccia, gli uni con gli altri. A salutarci, a darci l'addio prima di non poter più neanche parlare. Abbiamo gli occhi perduti. Generazioni che si ritrovano a vivere lo stesso momento di terrore. Uomini, donne, bambini, anziani. Alcuni non sanno bene cosa stia succedendo, ma il resto della gente sa, comprende. Forse comprendere è il dramma più lancinante. Quello che ti spezza le forze e ti costringe a metterti in ginocchio, anche se non vorresti.
La percezione della sconfitta è forte, quasi nauseante. Nelle piazze il silenzio è assordante. Ammutoliti, piegati su noi stessi, qualcuno piange, altri si tengono per mano, altri ancora lanciano gli ultimi urli in pasto al vento. Il sibilo che crea, nelle fessure delle vecchie case, è come una sirena che annuncia l'arrivo della "fase finale".
Quei pochi che si sono spesi, che hanno combattuto, che hanno cercato di non arrendersi davanti all'evidenza di una fine annunciata, passano tra la folla e si fermano a parlare, a stringere mani, a carezzare volti, ad abbracciare chi piange.
Alcuni prendono in braccio i bambini, cercano di sorridere sforzati, simulano anche qualche faccia buffa. Eppure sono loro che moriranno per primi. Ma non importa, non ci fanno caso. Per loro la morte è arrivata quando hanno compreso che non sarebbe servito a niente salire sulle barricate. Eppure sono saliti lo stesso e ci hanno provato.
Le piazze sono collegate tutte a due grandi strutture, distanti l'una dall'altra, ma avvolte da fili e candelotti di dinamite in maniera equivalente.
Si attende la miccia. Non si sa dove sia ma tutti sanno che c'è. Le strutture esploderanno e collasseranno in sincrono, mentre tutti non sanno più cosa fare, mentre tutti sono consapevoli di morire. Una morte programmata, calcolata, prevista, voluta, quasi pretesa. L'ora è arrivata.
Il vuoto che aleggia sembra crescere a dismisura. C'è chi abbozza una preghiera, poi si blocca, ripiomba il silenzio. La lancetta si ferma all'ora esatta e da lontano si avverte un giro di fogli. Qualcuno che volta delle pagine. Poi un gettito d'inchiostro ed una firma. La miccia è accesa.
Non ci resta che fare il conto alla rovescia. Tre, due, uno, zero. Dei piccoli lampi di luce saettano nel cielo. Scie che annunciano destini perduti.
Un fumo carico di cenere si espande dalle basi di ingresso. Si crea una nuvola plumbea ed i due Tribunali, di Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi, vengono giù come se fossero di carta pesta. Nello stesso momento un nuovo terremoto scuote le piazze che implodono a loro volta. Contenimento costi raggiunto. L'economia vince sulla giustizia, che paga il prezzo più alto.
E' una costante di questi tempi. Giustizia negata che si trasforma in un futuro cancellato. Tutto si sfalda, niente si salva. Neanche un misero pezzo. Ecco la fine, la fine dell'Irpinia "decretata con decreto". The End

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Studio Legale Avv. Emanuela Sica

Studio Legale Avv. Emanuela Sica
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni.

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia
Strumenti di tutela per gli indigenti: clicca sull'immagine per saperne di più

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere
Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano: clicca sull'immagine per collegarti al sito internet

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]
Acquista on-line cliccando sulla copertina

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
Regia di Alessandra Sommariva - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA
Regia di Roberta Silvestrini - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

"La ragazza di Vizzini" - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania

"La ragazza di Vizzini"  - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania
Clicca sull'immagine per vedere il Video

La ragazza di Vizzini [2018 -Delta 3 Edizioni]

La ragazza di Vizzini  [2018 -Delta 3 Edizioni]
Acquista on-line cliccando sulla copertina.

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]
Per ordinare il libro clicca sull'immagine

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO
Parlando de IL CASO ANTIGONE con il console AVV. GENNARO FAMIGLIETTI- Clicca sull'immagine per leggere l'articolo de IL DENARO

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa
Clicca sull'immagine per sapere di più del progetto

Inaugurazione della Panchina Rossa a San Martino in Strada (Lodi)

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.
Clicca sull'immagine per vedere il video del mio intervento

I post più popolari

Archivio dei post pubblicati