OGGI INIZIO...


Molte volte l’ho chiesto con onesto interesse, altre volte (una minoranza) è stato un automatismo, una necessaria conseguenza logica del “Ciao”. In ogni caso credo di non averlo rivolto mai alla persona giusta. Ho chiesto e chiedo “tu come stai” e non ho chiesto mai “IO come sto”? Ci pensavo stamattina mentre mi spalmavo la crema sul viso e ripassavo, con insistenza, i polpastrelli su quelle sottili linee che la vita ha iniziato a regalarmi da qualche anno. Linee appena accennate, fatte di sorrisi e dolore, di battaglie vinte e perse, di resistenza e speranze mai sopite, di incredibili rimonte sul destino, si delinea il mio “IO”. Credo sia capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di interrogarsi sul chi siamo, davanti ad uno specchio. Andare oltre la maschera del viso, la pelle, i muscoli, le ossa, il cervello e tutte quelle ramificazioni interne di sangue, nervi e cellule. Ma se ci siamo chiesti chi siamo ci siamo mai chiesti come stiamo? Forse quest’ultima informazione la reputiamo poco importante, eppure direi che è L’INFORMAZIONE per eccellenza. Il punto di partenza, la condizione sine-qua-non essenziale per la nostra sopravvivenza. Sopravvivenza messa a dura prova quando arriva il giorno zero. Quando arriva quel giorno in cui ci troviamo completamente persi nell’indifferenza del mondo.
Allora il nostro “IO” sembra avere solo due possibilità: o esplode o implode.
Se esplode lo fa in maniera esponenziale e del tutto deleteria per la vita di relazione. Esplode il cinismo, l’arroganza, la cattiveria, tutto si acidifica e si carica di quelle personalità negative che non danno vie di fughe a niente e nessuno. Niente più sconti, si paga dazio e lo pagano tutti: chi merita e chi no. Non si fanno prigionieri.
Se implode, invece, autodistrugge se stesso e tutta l’architettura del corpo. Le basi collassano, i muri si sgretolano, si cade a pezzi insieme a lui. La mente si svuota di impulsi. Qualunque cosa che ha dato frutti viene mietuta, abbattuta, bruciata. Le fiamme avvolgono e distruggono il brutto e anche il bello. Non si fanno distinzioni. Non resta più nulla. Allora anche le parole perdono di significato. Si smette di credere. Di sperare. Di reagire. In una parola si smette di vivere. La persona si spoglia finanche del nome. Si arriva alla deduzione di essere solo una goccia che cade nel vuoto. Noi non la sentiamo figurarsi se la sentono gli altri. Di implodere è capitato anche a me. Ero una goccia, non mi sentivo cadere, non avevo neanche un nome e se lo avevo me lo cambiavo di volta in volta, come un personaggio in cerca d’autore. Oggi però ho scoperto una terza via. Non esplodere, non implodere ma iniziare a dare importanza a come mi sento. Dare importanza a quell’IO che mi sostiene giorno per giorno e che non posso relegare ai margini della mia esistenza. Non so il vostro ma il mio io è stato un eterno fuggiasco. Io lo cacciavo, lo rifiutavo e lui cercava un posto dove nascondersi mentre io non mi chiedevo mai quale sarebbe stato il prezzo da pagare per aver generato la sua fuga. Io che cercavo la perfezione, che forse non esiste. E mentre io inseguivo quest’utopia lui cercava un posto dove stare in pace, un posto senza giudici e senza sanzioni. Un posto dove essere libero dalla paura, magari appollaiato in un dolce attimo di infanzia. Così oggi, nel mio giorno zero, ho visto il mio IO che, aggrappato alle rughe, cercava di farsi accettare per quello che era.
Allora ho compreso cos’è importante.
Non è importante vedere ma guardare. Prendere le sensazioni più belle e farle proprie nel cuore e non solo negli occhi. Non è importare sapere dove ci si trova ma è importate sapere di essere in se stessi e trovarsi a proprio agio. Non è importante sapere cosa sia il mondo, ma sapere di essere al mondo. Non è importante interrogarsi su cosa sia la vita o la morte ma sapere che ognuna di loro accade naturalmente ed ha un suo tempo. Un tempo che non possiamo spostare in avanti o indietro ma che possiamo decidere come riempire. Non è importante interrogarsi sul perché le cose accadono ma è importante essere pronti ad affrontarle. La vera forza non nasce dalle vittorie ma dal solo fatto di aver deciso di combattere. Non è importante sapere chi sono gli altri ma è importante sapere chi sono io. Non è importante fare paragoni ma sapere qual è il mio valore. Non è importante sapere come si possono evitare le frecciate, le pugnalate, i colpi bassi, in una parola le ferite, ma è importante sapere che si possono sopportare. Che si possono curare e molte volte da queste si può guarire. Che se non si riesce a guarire allora da queste si impara. Che prima di amare viene amarsi. Che prima di perdonare gli altri dobbiamo perdonare noi stessi. Per non esserci amati abbastanza. Perché se mi amo veramente mi ameranno anche gli altri e se non dovesse essere vero amore poco importa. Se così non fosse sarò costretta ad essere sempre qualcun’altra. Dovrò fuggire sempre, cercare una parte da interpretare per farmi accettare in un mondo fatto di grandi sceneggiature. Ed in quel palcoscenico pieno di attori (a volte brillanti ma anche scarsi) mi vedrò sempre una comparsa. Non so voi ma io getto la maschera: sono quella che sono.
Oltre ai pochi pregi ho mille difetti, forse ben nascosti, ma sono pronta a metterli in piazza. Se amerete quelli mi amerete veramente. Perché amare è avere tutti i motivi per andare via ma decidere di rimanere. Ho un corpo, un cuore, un’anima, un carattere. Sono il risultato di piccolissime gioie e tante (forse troppe) delusioni, ma sono io. Io che oggi inizio la storia d’amore più importante, quella con me stessa.  

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Studio Legale Avv. Emanuela Sica

Studio Legale Avv. Emanuela Sica
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni.

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia
Strumenti di tutela per gli indigenti: clicca sull'immagine per saperne di più

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere
Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano: clicca sull'immagine per collegarti al sito internet

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]
Acquista on-line cliccando sulla copertina

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
Regia di Alessandra Sommariva - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA
Regia di Roberta Silvestrini - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

"La ragazza di Vizzini" - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania

"La ragazza di Vizzini"  - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania
Clicca sull'immagine per vedere il Video

La ragazza di Vizzini [2018 -Delta 3 Edizioni]

La ragazza di Vizzini  [2018 -Delta 3 Edizioni]
Acquista on-line cliccando sulla copertina.

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]
Per ordinare il libro clicca sull'immagine

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO
Parlando de IL CASO ANTIGONE con il console AVV. GENNARO FAMIGLIETTI- Clicca sull'immagine per leggere l'articolo de IL DENARO

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa
Clicca sull'immagine per sapere di più del progetto

Inaugurazione della Panchina Rossa a San Martino in Strada (Lodi)

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.
Clicca sull'immagine per vedere il video del mio intervento

I post più popolari

Archivio dei post pubblicati