Magenta. Laura Serluca


Ho ricevuto "Magenta" dalla poetessa Laura Serluca che, quasi in punta di piedi, con una delicatezza soave ed estremo rispetto (doti decisamente "fuori tempo" in questo "tempo che si muove al contrario"), mi ha chiesto una "valutazione" della sua "opera prima in versi". Non tutti i libri che ricevo "valuto" (sia ben inteso li leggo tutti) perché ho deciso di dare attenzione (scrivendone appunto) a quelle autrici o a quegli autori che mi lasciano "qualcosa", ovviamente in positivo, a livello emozionale. Coloro che non superano questa preliminare scogliera non vengono "criticati", in fondo la poesia è soggettiva e non può anzi non deve piacere per forza, ma semplicemente non commentati. Non so fino a quando manterrò questa linea chiamiamola "personal editoriale" o di intendimenti...ma per ora è così. Che poi, la mia non è una vera e propria analisi critica ma più un viaggio introspettivo "dentro l'anima della poesia" per capire, con i limiti del caso, anche soltanto un po', la psiche, il pensiero, lo spirito, la coscienza di chi scrive. Ora comprenderete, da questo preambolo, che "Magenta" mi è piaciuto e per questo mi accingo a parlarne, scrivendone qui, sul mio blog, nella rubrica #IlcantodelleMuse. Partirei dal richiamare alcuni estratti della "Prefazione" scritta in collaborazione con il compianto poeta Domenico Carrara che così la presenta: "...una raccolta di poesie che gareggia - attraverso la parola- con il vuoto che affiora. Una burrasca d’immagini pronta ad attraversare la realtà e spostarla. È un precipitoso saccheggio di visioni. La poetessa sembra voler impugnare le strade irrazionali del sogno e congiungerle- attraverso la ricerca e la sofisticazione - all’abbondanza del ritmo e della musicalità (...)Laura Serluca in questa raccolta ha lacerato le sue paure, le ha guarite scortata dall’Arte, le ha vinte con le mani e l’argento. Le sue poesie sono radicate in una sensibilità bambina. Considero quest’opera un alfabeto fertile e gestante da leggere inchinandosi allo scompiglio che suscita per poi ritrovarsi in una vita immaginata e finalmente respirata".

Orbene, già questo stralcio basterebbe a chiarire la portata della poetica che Laura ha inserito in questo libro che, a mio modesto avviso, scandaglia nelle profondità dell'animo umano, con la passione e la tenacia di un "essere", che è donna e bambina al tempo stesso, che riesce a fare metempsicosi completa delle sue emozioni con il resto del mondo, con le sue storture e le sue bellezze che questo quotidianamente ci impone, come peso sul cuore e sul nostro senso di vivere, o ci regala come afflato di necessaria sopravvivenza. 

Ma se vogliamo, insieme a voi, proseguire nell'analisi, seguendo lo schema del testo, quindi passando per un'altra valutazione dell'opera fatta da Vanna Carlucci, si dovrà aggiungere: "...leggere questa raccolta di versi di Laura Serluca significa compiere un attraversamento. Certo, la Poesia rappresenta una dimensione di soglia, quel varco oltre il quale la realtà ci appare nella sua nuda verità, spogliata di tutto. Così Laura Serluca sembra rievocare tutta questa cosmogonia dell’attraversamento («di soglia in soglia», direbbe Celan) attraverso lo sforzo della ripetizione: - Perle / Da luogo a luogo /Perle / Da luogo a luogo – / - Perle.

Ed ancora, la stessa poetessa, nell'introduzione così si esprime: "La Poesia è testimone dell’incontro con la meraviglia del “sentire”. È un’armatura scucita riflessa in uno specchio. La si sente respirare piano, sorvegliandosi. È un altrove sospeso che fluisce impetuoso. Lo si sente screpolarsi flessuoso in una fortunata rinascita".

Allora mi sono chiesta, dopo tutte queste "valutazioni" a cosa sarebbe servita la mia? Cosa avrebbe potuto aggiungere a quello che, già così bene e così autenticamente, era stato detto di quest'opera? Non lo so, probabilmente la mia analisi andrà ad arricchire il bagaglio emozionale della poetessa perché si sa che ogni elemento nuovo, e aggiungo decisamente in positivo, che accompagna l'opera è qualcosa fortifica la necessità di continuare a scrivere, di non fermarsi per un eventuale inciampo di questa o quella critica poetica. Spesso mi rendo conto che chi fa poesia non ha bisogno soltanto di sentirsi letta ma anche e soprattutto capita nel suo modus operandi e quasi scoperta, ovviamente in minima parte e per quello che è possibile, nell'anima pulsante che si riversa, a cascata, nelle parole da dire, in quelle da non dire e che, per questo, creano la variopinta architettura della poesia stessa.  



Per questo lasciatemi partire dal titolo "Magenta" e dal significa che, a mio avviso, lo pervade. Il "magenta" è un colore che non fa parte dello spettro ottico: la sua tonalità non può essere generata con la luce di una singola lunghezza d'onda; può essere ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu, e pertanto è il colore complementare del verde: il pigmento magenta assorbe cioè la luce verde. Con il giallo e il ciano, costituisce i tre colori sottrattivi primari. Dal punto di vista simbolico questo colore rappresenta: trascendenza, trasformazione, trasmutazione, cambiamento, passare in una nuova fase, alchimia, esperienza mistica e salto quantico. Elementi questi che a livello spirituale evidenziano il "chakra magenta" ossia una sfera di quel colore situata nella "radiosità" del 7° chakra, a circa 40/50 cm sopra la testa. Alcuni evidenziano in questo il punto dell'iniziazione, l'essenza del salto quantico. Ossia ogni volta che accediamo a un cambiamento di coscienza della nostra vita, quando accettiamo il mutamento di paradigma, questo avviene nella risonanza della frequenza magenta che si rispecchia anche a livello del chakra "profondo" del cuore. 

La consapevolezza di questo, di un evidente assioma di morfologico cambiamento, aspirante al dialogo serrato tra conscio e l'inconscio è insito, a mio avviso, sin dalla prima poesia "Il tuo volto sotterrato da segni/Diretti alla lampada del Cristo/Da giorni è ricoperto/ Di occhi ovunque/ Di occhi ovunque./Dal principio/ Incastrato e congiunto/Da una serpe/ In cornici grossolane e fiorite" (...) "Torno a sbucciarmi le ginocchia salate/E mi ricordo viola ovunque/ Con la Luna tra le gambe/ E animali apparecchiati nel petto./ Nelle loro bocche/ Galleggiano colleriche foreste."

La lirica che si dipana nel libro è emotiva, introspettiva e si allaccia alla percezione di un'entità che superiore avvolge le fasi vitali dell'esistenza: "Traffico negli occhi/ Furbi e caldi/ Dell’angelo allacciato a me/ Da spesse corde/ Costruite sullo slancio/ Di una radiosa promessa/ Dalla gloria compagna/ E dal fervore dei fiori tutt’intorno."

E il cosmo. nella sua immensa evoluzione e peccaminosa involuzione, insieme all'ego, al perspicace intimo abitante di ogni essere umano, a quell'inquilino a volte preponderante e potente, altre volte soggiogato dai casi della vita, si strappano e si sfilano reciprocamente per poi ricucirsi nell'agonia e nel singulto della "...potenza del sangue frenetico/ Trattenuto nell’ultima visione/ Tra iride e pietra/ Per proseguire/ Taciturno/ Sopra tutte le foglie./ Lo ritrovo poi sulle mani/ E sotto gli occhi/ Nel mio ventre sporcato/ E fasciato. "

La scia delle "visioni oniriche" che accompagnano le singole poesie sono collegate all'iper-surrealismo emozionale e sintattico della parola che scrive e dipinge mondi trascendenti, scale senza direzione o voragini che assorbono o cieli che appagano nella ludica e, a volte, empirica concezione dell'esistenza. 

Un punto di commistione e fusione di esperienze catartiche e di paralleli ambienti emotivi che si muovono a creare nella poetessa la grande dinamicità della parola e la sua tendenza a smuovere fanghi d'immobili presenti.  

Quindi cosa rappresenta il Magenta del titolo? Probabilmente essendo un colore in grado di stimolare desideri ed emozioni intense a questo l'autrice si rapporta nella colleganza l'originale e nella derivazione di quel rosso che richiama immagini legati al sangue e all'istinto di sopravvivenza nonché ad aspetti connessi alla sfera sessuale. Ma anche il verde, da cui trae complementarità, ci dice di una simbiosi essenziale con la natura, con quella dea Madre Gea che, appunto "genera" ogni cosa, sempre gravida di vita e sempre sottoposta alle cattiverie dell'umanità, che "germoglia" senza sosta pur se continuamente violentata dall'inquinamento derivante dalle umani attività, non solo materiali ma per lo più immateriali come l'odio, il rancore, la cattiva sensibilità o la completa assenza di questa.  

La poetica di Serluca appare come la "metamorfosi" della crisalide, perfetta simbologia del cambiamento positivo della naturale evoluzione alla luce anche di quelle vite che partono dal buio, stretto e asfissiante, originale. Un parto o una rinascita che evidenzia la nutrita anima vagante dell'autrice in viaggio costante come un'Odissea tutta al femminile sulle vie, di mare e terra, del mondo moderno, per alcuni versi ancorata al passato e poco (o in minima parte) rivolta al futuro. 

Si muove, senza restare nel suo mondo di tela, non solo "Penelope" ma anche il ricercato "Ulisse", nella battaglia più intima dell'autrice, comunque proiettata alla dimensione del bello, della crescita, della nuova fioritura, nonostante le agonie dei momenti, le rivoluzioni sofferenti dell'attimo o del tempo che si scaglia, rapace, contro i giorni a venire. "In ginocchio ti affronto fino a/ Fiorirmi/ Sentirmi imprecisa per l’intera metà/ Sono spettacolo e candela/ Nell’ombra ricucita/ Della stanza in preghiera/ Per costringere le vene/ Alla natura/ E tornare all’albero bianco."  

In questo pugnare, quasi senza sosta e senza una ragione apparente, la nostra poetica guerriera aspira al "re Birth" con le peculiarità di un Dio o una Divinità: "Io rinasco invulnerabile/  E avventurosa/ Nell’alfabeto svettante placo/ Gli allarmi della voce mendace/ Sorveglio i suoi corridoi disadorni/ E le sue scale di vetro e pioggia/ Calpestate/ Dallo schema e dall’ uovo."

E' proprio qui il simbolismo del "Magenta", non so quanto voluto o quanto automaticamente sentito come afflato di evoluzione, di rinnovamento, che viene maggiormente in evidenza, che si ramifica anche nelle possibili sopravvivenze dopo un'apparente sconfitta che tale non è se la vita è ancora legata al respiro quotidiano: "Sono sopravvissuta/ Su uno spicchio/ Di Luna - madre/ Ho abitato/ Il cesto e tutto l’ incendio/ Ho ascoltato/ L’Angelo e la Primavera/ E spoglia e splendore/ Sono stata condotta/ Nel bacio – tutto vivo/ Come corpo nuovo."

Nel bagaglio lirico dell'autrice "madre, luna, angelo, primavera" sembrano le quattro fasi delle stagioni più intime, alla cui esistenza appartengono, seppur marginalmente legate al ciclo di quelle terrene, che aspirano ad essere nido, sogno, fede, rinascita (nell'esatto e predetto ordine). Nell'entropia dell'humanitas la ricerca è a rimescolare le carte del disordine dei tempi per sistemare le aspirazioni, le speranze, i desideri di quiete, di pace, come in un lasciarsi andare nella corrente limpida di un "per sempre". 

Per questo la poetica di Serluca è, a mio avviso, anche "magia" svincolata dal tempo e dallo spazio. Un incantesimo naturale che accompagna il seme nella crepa della morte e lo fa risalire, dopo la distruzione naturale, a nuova vita, albero e frutto insieme. Un sortilegio che spinge la fine a diventare principio, miracolosamente, muovendosi dalla terra al mare in un viaggio bidimensionale e senza necessità di ancore di salvezza perché la salvezza è il principio stesso di quel "fruttuoso" peregrinare: "La crepa/ Scompare nello scomparire/ E nel ri-nascere ora/ Io sono miracolo – miniera./ Ho un cuore turchese – innamorato/ E sono tutta sparsa/ Fuori da questo frutto/ Che ritorna a mescolarsi/ Con la testa – conchiglia/ Dell’eroe – corteccia/ Che ha visto il mare/ Nella mia testa".

Ci sarebbero tanti altri mondi da analizzare, altre lune da visitare. altre entità da eviscerare così come infinite sono le porte che la poesia di Serluca apre in ogni singola creazione. Il lavoro di comprensione di un testo, di questo testo, dei suoi motti esistenziali, delle sue battaglie sentimentali, delle vite e delle inesistenze o parti mancati, ci parlano di una donna che comprende il dolore, lo fa proprio, lo rinnova e lo porta alla semina della speranza per farne frumento nuovo e utile a nutrire l'essere umano. 

Sicuramente la maggiore consapevolezza di questi mondi paralleli, nelle visioni astrali di chi scrive, delineano una sensibilità sovrumana, capace di stanare le paure più recondite, ripulirle, farle diventare cosa buona da utilizzare per imparare da queste a non cadere nei tranelli del quotidiano andare. La capacità di bonificare il male è un miracolo dei sensi, qualcosa che non facilmente si realizza ma quando viene portata a dimora nell'animo umano ha risultati spettacolari. La difficoltà sta nello scandagliare a fondo gli antri più nascosti ed oscuri, prendere quell'ombra che è in ognuno di noi e portarla in superficie, metterla sotto la luce del sole e delle nostre emozioni, l'iride attenta potrà rimanere sconvolta ma sicuramente riuscirà nell'impresa di fortificarci. Di costruire quelle difese utili a trattenere gli assalti del tormento. E la fede nelle potenzialità dell'essere umano, visto come: "...bambino inesploso/ Una locomotiva nutriente e prodigiosa/" ci restituisce la visione della centralità essenziale dell'uomo nella capacità di autorigenerarsi, di vincere le ingiurie delle patologie, di scardinare il concetto di medicina innaturale, agganciandosi alla capacità di autorigenerazione e di riemersione dal dolore.

Ci sono momenti in cui cadiamo in un abisso profondo, ci troviamo in un vicolo cieco e non sappiamo cosa fare. Sebbene in quel momento arriviamo a pensare che tutto sia perduto, alla fine abbiamo l’opportunità di abbracciare il nostro dolore e avviarci verso una rinascita emotiva. Non è un percorso semplice né veloce. Avremo bisogno di un piccolo esercizio di fede e sforzo: i risultati arriveranno dopo che avremo preso decisioni importanti e iniziato a impegnarci. Del resto "Come potresti rinascere senza essere prima ridotto in cenere?" lo diceva Nietzsche. Ebbene Magenta, come la fenice, prende il volo dopo un evento che le ha causato grande dolore e sofferenza guardando in faccia la propria angoscia e, con coraggio, decide di seguire altre direzioni. La prima di questa è "partorire" una poetica capace di  comprende l'incomprensibile, che si lega al Dio superiore ma che non disdegna di indagare sulle potenzialità interiori di ogni singola entità terrena, materiale, ossia fatta di sangue, carne ed ossa. Questo perché in ognuno di noi esiste una "divinità" in grado di mutare il corso degli eventi e di combattere col destino sempre in attesa di farci cadere in fallo. Nulla è banale o scontato. Nulla è davvero compreso sino in fondo. Permane un mistero che aleggia sulla sintassi, sulle parole, sui punti mancanti, sulle ripetizioni volute, sugli spazi e sulle paure, sulle mirabolanti creazioni dell'incoscienza e sulle realistiche immagini della coscienza. Un andirivieni di pause, slanci, corse, passi, senza fine e senza un percorso netto a cui aspirare. 

Leggere Magenta è come bere una pozione salvifica che, per alcuni istanti, ci annebbia la mente per poi catapultarci nella ricomposizione di tutti i pezzi del puzzle permettendoci di avere una visione nitida del tempo e del suo mutamento. E' energia che si origina da noi stessi, da quella fonte vitale che tira ed aspira dal terreno linfa utile alla crescita. Il centro del mondo è l'Io pensante, mutante, mai statico, complementare e dinamico, libero e primordiale, unico e raro, solitario e solstizio di plenilunio insieme. 

Concludo con la "visione prodigiosa" della poesia che sottoscrivo quasi come fosse un manifesto a cui aderire, principi sacri di cui non si può fare a meno per non essere considerato, ciò che si scrive, scontatamente "pensiero poetico" che, per sua natura, non è "poesia".

La Poesia è un guasto.
È un residuo.
È rinascere indietro.
È voce su altre voci.
È sangue recitato.
È ritmo che si sporge in avanti.
È tutto il corpo.
È bellezza sacrificata.
È segno di altri segni.
È il doppio sparso.
È silenzio che s’ingrossa.
È cucitura.
È radice che dice che si deve.
È pensiero che s’irrigidisce.
È Primavera che pulsa nella bocca.
È un Amore con le api intorno.
È prodigi

Dimenticavo un'ulteriore nota di merito a questo libro: l'accortezza e l'attenzione rivolta al lettore a cui l'autrice regala un pezzetto di quelle pagine per creare una sorta di commistione necessaria e ricercata per riscoprire, comprendere, espandere e veicolare qualcosa di magico: "A te che hai letto questo libro, lascio fogli bianchi per poter postillare i versi che ti hanno colpito, i tuoi stati d’animo, le emozioni o sensazioni che queste poesie hanno suscitato in te. Ti auguro di avvertirne la magia e di usare questo soffio di parole come tempio e respiro..." 

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Studio Legale Avv. Emanuela Sica

Studio Legale Avv. Emanuela Sica
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni.

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia
Strumenti di tutela per gli indigenti: clicca sull'immagine per saperne di più

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere
Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano: clicca sull'immagine per collegarti al sito internet

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]
Acquista on-line cliccando sulla copertina

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
Regia di Alessandra Sommariva - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA
Regia di Roberta Silvestrini - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

"La ragazza di Vizzini" - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania

"La ragazza di Vizzini"  - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania
Clicca sull'immagine per vedere il Video

La ragazza di Vizzini [2018 -Delta 3 Edizioni]

La ragazza di Vizzini  [2018 -Delta 3 Edizioni]
Acquista on-line cliccando sulla copertina.

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]
Per ordinare il libro clicca sull'immagine

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO
Parlando de IL CASO ANTIGONE con il console AVV. GENNARO FAMIGLIETTI- Clicca sull'immagine per leggere l'articolo de IL DENARO

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa
Clicca sull'immagine per sapere di più del progetto

Inaugurazione della Panchina Rossa a San Martino in Strada (Lodi)

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.
Clicca sull'immagine per vedere il video del mio intervento

I post più popolari

Archivio dei post pubblicati