Autrici di Rosso Vdg-0: Maria Vaccarello

Maria (Mary) Vaccarello

Maria Vaccarello è nata a Napoli il 13 marzo 1976. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, esercita la professione di avvocato civilista, iscritta presso il foro di Avellino. Con una forte propensione ad aiutare gli emarginati e chi è in difficoltà, è appassionata di politica, ama leggere classici di letteratura nonché gialli italiani e statunitensi. Per la prima volta si è cimentata nello scrivere un racconto che vuole andare oltre quello che è l’aspetto fisico della violenza. Gilda e il mare, che pur avendo come tema centrale quello della violenza, è sostanzialmente un racconto introspettivo. Nonostante il dolore, c’è sempre la possibilità del riscatto personale per poter ricominciare.

Autrici di Rosso Vdg-0: Clarice Spadea

Clarice (Clara) Spadea
Clarice Spadea, diploma di maturità classica, Liceo Classico “P. Colletta” di Avellino. Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli. Abilitazione all’esercizio della Professione Forense. Corso abilitante Procuratore Sportivo - F.I.G.C. sede Roma nel 1998. Corso abilitante Agenti di Calciatori - F.I.G.C. sede Roma nel 2002. Corso di aggiornamento e perfezionamento per la difesa nel processo minorile C.O.A. di Benevento. Master in diritto di famiglia e minorile e processo simulato (AMI) (C.O.A. Salerno). Corso di formazione per Mediatore Civile Professionista nel 2011. Avvocato con l’hobby della poesia “per nutrire la mia anima” dice. Nel 2018 pubblica una raccolta di poesie dal titolo Ho imparato a guardare il cielo. Partecipa a qualche concorso ottenendo risultati a livello nazionale e locale.

Autrici Rosso Vdg-0: Antonietta Polcaro

Antonietta Polcaro

Antonietta Polcaro, nasce ad Avellino. Diplomata al Liceo scientifico si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Salerno. Si sposa a 19 anni, qualche anno più tardi nascono le sue due bambine nel frattempo diventa impiegata amministrativa presso una grossa azienda. Si separa a 40 anni e incontra l’uomo che diventerà il suo attuale marito. Le sue passioni ‒ dolci, lettura, attività fisica ‒ l'hanno aiutata a superare momenti molto dolorosi. Con l’oncologo Cesare Gridelli nasce il progetto di scrivere un libro Dolci senza Rimpianti edito da Gribaudo. Ha un blog di “cucina” (www.antoniettapolcaro.it). Scopre che raccontare le viene facile, scrive come parla. Scopre che il tempo ha lenito le ferite e ha trasformato il dolore in rassegnata dolcezza. Attraverso il suo amore per i dolci e la cucina in generale, cercherà sempre di parlare, soprattutto, alle donne. L’intento è ambizioso, mira a smitizzare modelli che non esistono per affrontare la vita con più leggerezza e crescere collettivamente attraverso un linguaggio diverso. Si sente concreta, creativa ma non smette mai di avere dubbi.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Elvira Cipriano

Elvira Cipriano

Elvira Cipriano, docente, in pensione, di lingue e letterature straniere. Laureata con Lode all’Orientale di Napoli. Coniugata, ha due figli che vivono e lavorano all’estero nel campo della finanza internazionale. Ha conseguito abilitazioni e certificazioni ulteriori in Italia (IRSAEE, Institut Français Napoli, The British Schools of Benevento) - e all’estero: Gran Bretagna (London House Schools of English - Westgate on sea-Kent; St. Peter’s School of English - Canterbury; Cambridge School - Cambridge); Francia (Alliances Française - Cannes). Ha inoltre frequentato corsi PON all’estero per la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: - St. Edmund’S School - Canterbury, Hospitality - Management - London.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Paola Galimberti

Paola Galimberti

Paola Galimberti, nata a Novellara (RE), diplomata al Liceo Linguistico nel 1985, parla correntemente Inglese e Francese, con trent’anni di esperienza nel Customer Service Internazionale. Dal 2009 al 2019 è Assessore con delega alla Pubblica Istruzione del Comune di San Martino in Strada (primo Assessore donna dell’Amministrazione). Dal 2019 ha mantenuto la delega oltre ad essere Vicesindaco. Mamma di Thomas e Stefano, ora giovani uomini, è nonna di un meraviglioso nipotino di nome Edward. Ama viaggiare, la musica, il canto, la letteratura e la storia; parlare con le persone, essere di aiuto. Ha conosciuto Emanuela Sica quando l'Assessore, Jessica Pandini, ha scoperto l’iniziativa della Panchina Rossa. La Panchina Rossa è stata installata nel Comune di San Martino in Strada ed è mantenuta di un colore rosso brillante, a continuo ricordo e monito. 

Autrici di Rosso Vdg-0: Katia Rossi

Katia Rossi

Katia Rossi, laureata in giurisprudenza presso l’università degli studi di Napoli, “Federico II”. Avvocato, mediatore civile e giornalista pubblicista. In ambito lavorativo si occupa principalmente di temi concernenti la tutela del diritto del lavoro. K. R. ha sviluppato alcune esperienze per motivi di lavoro e di studio, in Italia e all’estero; in particolare quelle che l’hanno portata negli Stati Uniti d’America, presso la Westchester County Court di White Plains – diretta a conoscere e studiare il sistema giuridico americano – e l’esperienza presso la Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili. Da sempre interessata ai temi della lotta alla violenza e contro le discriminazioni; ha partecipato a molti convegni e corsi sul punto e da ultimo si ricorda il “Corso di alta formazione ed aggiornamento in materia antidiscriminatoria”. Nel 2020 ha pubblicato l’opera “Diritto del lavoro e sindacale” di Primiceri editore.

Autrici di Rosso Vdg-0: Emilia Altieri

Emilia Altieri

Emilia Altieri, nata a Benevento, ha studiato Pedagogia presso l’Università di Salerno, è vissuta e ha insegnato per diversi anni a Firenze dove ha operato spesso nel sociale, attraverso parrocchie fiorentine, come volontaria di doposcuola di ogni ordine e grado. Ha partecipato alla realizzazione dell’Antologia: Fiori d’inverno, attraverso un suo trattato sulla pazienza, pubblicato dalla Delta 3 Edizioni 2020. Attualmente vive ed insegna a Benevento nella Scuola Primaria dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso. È tuttora impegnata attivamente nella diffusione della cultura della ragione e della tolleranza presso la propria parrocchia, dove partecipa attivamente a corsi e incontri di preghiera.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Marika Luparella

Marika Luparella 

Marika Luparella, insegna materie letterarie e latino al Liceo Parzanese di Ariano Irpino, paese dove è nata e vive. Si è sempre raccontata emotivamente attraverso la scrittura, una terapia in grado di curare e, a volte, salvare dalle sferzate e brutalità del quotidiano. Appassionata di psicologia, tende ad essere molto introspettiva e a descrivere gli stati d’animo e le emozioni che si possono cogliere anche nei dettagli apparentemente insignificanti o nell’immaginario onirico che considera valido supporto alla creatività. Ha avvertito l’esigenza di aprire delle finestre sul mondo trasformando la scrittura in veicolo per esprimere sentimenti di sdegno per le ingiustizie, le discriminazioni e denunzia verso i soprusi che attanagliano la società odierna. Cura la sua pagina Fb “Luci e ombre”. Alcuni dei suoi scritti sono stati pubblicati in antologie e un racconto breve, che ha come protagonista una donna africana, ha ricevuto una menzione d’onore al Concorso Nazionale di Poesia e Racconti Il principe dei Musici, dedicato a Carlo Gesualdo. Si interessa di problematiche sociali ed è membra attiva dell’associazione di Ariano Irpino “Vizio di leggere” - Presidente Carla Moccia.


Autrici di Rosso Vdg-0: Carmela D'Auria

Carmela D'Auria

Carmela D’Auria, 53 anni, nata a San Potito Ultra, diplomata all’Istituto d’Arte, ceramista e pittrice, con la passione della scrittura, del teatro e divulgatrice di tradizioni popolari. Da sempre impegnata, con varie associazioni, nella difesa dei diritti umani, soprattutto quelli delle donne.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Maria Caputo

Maria Caputo

Maria Caputo, nata a Villamaina un paesino in provincia di Avellino, scrive poesie, racconti e testi di canzoni da quando era ragazza. Ha pubblicato tre silloge poetiche: Sprazzi; Tsunami; Note di poesia.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Margherita Arace

Margherita Arace

Margherita Arace, docente presso la scuola primaria di Guardia Lombardi. Ha conseguito vari titoli tra cui la maturità scientifica; il Diploma Universitario di Assistente Sociale e la laurea in Scienze Biologiche. È stata, da sempre impegnata nel sociale, ha avuto anche una breve esperienza nella Croce Rossa Italiana. Particolarmente attenta alla condizione delle donne, e al fenomeno della violenza di genere, ha aiutato chi era in difficoltà.


Autrici di Rosso Vdg-0: Barbara Ciarcia

Barbara Ciarcia

Barbara Ciarcia, giornalista professionista, corrispondente da quattro lustri de Il Mattino, laureata col massimo dei voti e la lode in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli; allieva del compianto storico giornalista Gaetano Arfe. Ha studiato pianoforte in conservatorio con il maestro Francesco Nicolosi. Vanta una lunga esperienza giornalistica. È docente di ruolo all’IC Pascoli di Frigento. Autrice della pubblicazione: Irpinia alle radici di un viaggio, edita dalla Delta 3 Edizioni.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Sara Marsico

Sara Marsico

Sara Marsico, docente scuola media superiore di diritto, economia politica, relazioni internazionali II dall’1.1.1987. Ha conseguito il titolo di Avvocato esercitando la professione fino al 1994. Ha ricoperto vari incarichi a scuola come Collaboratrice della Presidenza nel 1990 e Funzione Strumentale. Certificazione C1 in Inglese e Master in Clil presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2016. Formatrice in progetti di Educazione alla legalità in collaborazione con IRRE, con Libera sulla storia delle mafie e sulla Costituzione. Dal 2012 è referente per Melegnano dell’associazione Toponomastica femminile e coordina un gruppo di docenti presso l’Istituto Benini di Melegnano, occupandosi di percorsi e progetti sulla differenza di genere, sulla violenza di genere e sulla parità, partecipando come relatrice a Convegni e Conferenze. Collabora con la rivista Vitaminevaganti. Fa parte della redazione del magazine 20zero77. Ha pubblicato articoli sull’Educazione degli adulti su riviste specialistiche. Ha fondato nel 1996 il Comitato Pertini per la difesa della Costituzione, affiliato ai Comitati Dossetti, di cui è stata Presidente fino al 2000. Dal 2012 al 2013 è stata la prima presidente dell’Osservatorio contro le mafie nel Sud Milano. Fa parte di una compagnia itinerante di donne che portano in scena lo spettacolo Le ribelli contro la mafia. Fa parte del Presidio Renata Fonte, Barbara, Salvatore e Giuseppe Asta dal 2014. É appassionata di corsa e montagna, musica, cinema e libri.


Autrici di Rosso Vdg-0: Valeria Pilone

Valeria Pilone

Valeria Pilone, Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna, è docente di materie letterarie presso un liceo di Melegnano (MI). È stata collaboratrice della cattedra di Letteratura italiana e lettrice madrelingua per studenti Erasmus presso l’Università degli studi di Foggia. È appassionata lettrice e studiosa di Dante e del Novecento, nella sua scuola si dedica all’approfondimento della parità di genere, dell’antimafia e della Costituzione. Scrive per passione, desiderio di ricerca e curiosità presso la rivista on line vitaminevaganti.com, magazine dell’associazione Toponomastica femminile.

Autrici di Rosso Vdg-0: Cristiana Buccarelli

Cristiana Buccarelli 

Cristiana Buccarelli è una scrittrice di Vibo Valentia e vive a Napoli. È dottore di ricerca in Storia del diritto romano. Ha vinto nel 2012 per la sezione del racconto la XXXVIII edizione del Premio internazionale di Poesia e letteratura ‘Nuove lettere’ presso l’Istituto italiano di cultura di Napoli. Conduce annualmente laboratori e stage di scrittura narrativa su vari aspetti tematici a Napoli e in Calabria. Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili (La Quercia editore) nel 2015, il romanzo Il punto Zenit (La Quercia editore) nel 2017 ed Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) nel 2019, presentati tutti in edizioni diverse al Festival di Letteratura italiana Leggere&Scrivere. Con il libro Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) ha vinto per la narrativa la V edizione del Premio Melissa Cultura 2020 e la IV edizione Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura 2020. È uscita in stampa a sua cura nel 2020 la raccolta Sguardo parola e mito (IOD Edizioni) realizzata all’interno del suo laboratorio di scrittura Lo sguardo e la parola.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Ilde Rampino

Ilde Rampino

Ilde Rampino nasce a Napoli nel 1959 e risiede ad Avellino. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese, francese e tedesco) e interprete e traduttrice (inglese e tedesco), manifesta da subito uno spiccato interesse per le materie umanistiche, laureandosi anche in Lettere Moderne. Ha avuto vari riconoscimenti, come il Diploma d’Onore “L’ala della Vittoria” a Roma, ed è risultata seconda al Premio Internazionale di Poesia “La luce e il dialogo della Pace” ad Assisi nel 2013. Ha collaborato con articoli e interviste ad artisti e scrittori pubblicate su giornali locali e attualmente cura recensioni di libri sul giornale online Nuova Irpinia. Nel 2014 ha realizzato un testo, “Senza confini”, fusione di immagini e parole insieme all’artista Letizia Caiazzo.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Anna Chiara Casillo

Anna Chiara Casillo

Anna Chiara Casillo, avvocato, dal 2020 componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Avellino. Da sempre si occupa nella professione forense di casi attinenti ai conflitti familiari e ai minori così da acquisire, una formazione specialistica in tali materie anche attraverso la partecipazione a diversi corsi di studio e specializzazione: Seminari Scuola Superiore della Magistratura tra cui la “Pratica del processo minorile civile e penale” - “Ammissione, assunzione, e valutazione della prova dichiarativa nel processo penale”. In data 30.11.2018 ha partecipato al corso di perfezionamento in “Scienze Penalistiche Integrate” organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - dipartimento di giurisprudenza - ai fini dell’iscrizione come difensore d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni. Nell’anno 2019/2020 ha conseguito il titolo di Mediatore Familiare presso l’A.I.R.A.C.- Associazione Italiana Risoluzione Alternativa Conflitti- ed ha frequentato la Scuola di Alta Formazione Specialistica Avvocati in “Diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei Minorenni” in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura - Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e i Dipartimenti di Giurisprudenza delle Università di Roma Tre, Cassino-Lazio Meridionale.


Autrici di Rosso Vdg-0: Gemma Iannuzzi

Gemma Iannuzzi

Gemma Iannuzzi, poetessa di Castel Baronia. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha già pubblicato due sillogi poetiche: Chiaroscuri, oltre il silenzio e la memoria, 2018; e Resilienza, l’arte di resistere, 2020.Quest’ultima raccolta poetica è stata segnalata nell’ambito del prestigioso concorso internazionale di poesia “Mario Luzi”. Ha pubblicato il saggio storico-giuridico tratto dalla sua tesi di laurea in Storia delle Dottrine Politiche, dal titolo: “Stato e Chiesa nel pensiero di Francesco Ruffini”.

Autrici di Rosso Vdg-0: Giuliana Caputo

Giuliana Caputo

Giuliana Caputo, nata a Benevento ma irpina di adozione, attualmente risiede a Flumeri (AV). È laureata in Lettere classiche ed ha insegnato nella scuola media e in vari istituti di ogni ordine e grado. Scrive da sempre ma ha cominciato a pubblicare i suoi libri alla fine degli anni ‘90. Al suo attivo 15 romanzi quasi tutti editi dalla casa editrice Delta 3, ultimo nel 2019 La forma dell’uva, CTL edizioni. Ha partecipato a raccolte poetiche e antologie: Il tempo sospeso, Mnamon edizioni, giugno 2020; Fiori d’inverno, Delta 3 Ed., dicembre 2020. Impegnata in ogni campo della comunicazione e sempre a sostegno della emancipazione delle donne, ha fondato a fine anni ‘80, il “Movimento donne” a Grottaminarda, collaborando attivamente a radio, giornali e televisioni locali.

Autrici di Rosso Vdg-0: Flavia Squarcio

 

Flavia Squarcio

Flavia Squarcio, maturità classica, studi giuridici all’università e master orientato alla pubblica amministrazione, è giornalista freelance da molti anni. Ha collaborato con Il Sole24Ore, occupandosi di economia, imprese, lavoro. Ha collaborato con Il Mondo, settimanale economico di RCS - Corriere della Sera. Ha collaborato con il quotidiano La Repubblica, con il settimanale OGGI per la realizzazione di un articolo dell’agenda cultura; ha collaborato con Mondo e Missione, il sito web dell’omonima rivista del PIME. Dal 2014 collabora con il Gruppo San Paolo Editore (Famiglia Cristiana, Credere, Maria con te), occupandosi di sociale ed informazione religiosa. Ha lavorato per Il Sannio Quotidiano e per radio, tv e web tv locali. Si occupa anche di comunicazione e ha gestito numerosi uffici stampa in ambito politico, istituzionale, culturale, scientifico ed economico- finanziario.

Autrici di Rosso Vdg-0: Antonetta Carrabs

Antonetta Carrabs

Antonetta Carrabs, poeta, scrittrice, saggista, drammaturga, giornalista pubblicista. Dirige la collana I Quaderni di PoesiaPress. Presidente e fondatrice di Zeroconfini Onlus, de La Casa della Poesia di Monza, dell’associazione Monza Regale, della Consulta di Monza e della Brianza. Co-direttore-artistico della rassegna culturale Mirabello Cultura. Fondatrice e presidente del Centro di Ricerca e Studi Durini e del Festival Europeo delle Lingue Dialettali e Minoritarie. Membro del direttivo Poeti Fuori Strada Monza. Responsabile dei Laboratori di poesia Ernesto Cardenal. 382 ROSSO Vdg-0 - Antologia sulla violenza di genere Fondatrice dei Premi di Poesia Isabella Morra, il mio mal superbo; di Aurelia Josz; del Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro. Direttore editoriale di “Beyond Bordes - Oltre i confini” il giornale dei detenuti del carcere Sanquirico, Monza. Docente di scrittura creativa Università del Tempo Libero di Biassono. Ha collaborato con i medici dei Reparti di Ematologia ed Oncologia Pediatrica degli ospedali San Gerardo di Monza e dell’Istituto dei Tumori di Milano, realizzando con i bambini percorsi di poesia e di intrattenimento letterario. Pubblicazioni: Fuori è il sole (Il Leccio 2004); Amor de lonh (Pulcino Elefante 2005); Il fiore azzurro (LietoColle 2009); I miei sogni son come conchiglie (Rizzoli Collana Bur 2011); Il Boncio di Chiara Bonaccorso 2011; Le Cartorime, piccoli poeti inventano la vita (Carthusia 2011); VioleperEnza (LietoColle 2014); Amori Sbarrati (LietoColle 2014); Ribellioni (Nemapress 2015 - Collana Teatro); L’incendio dell’amore (La Vita Felice 2017); Coautrice di: - Le poetesse mistiche pazze per Dio. La via femminile al Romanticismo nel Medioevo (NemaPress Ediz. 2017) - Isabella Morra, il mio mal superbo (La Vita Felice 2015) - La Via Aurelia di Ponente (Bonaccorso Editore 2016) - È verde il Paradiso (Natan edizioni 2016) - La rivoluzione delle Sibille, NemaPress 2019 - Antonia Pozzi, Collana di PoesiaPress - NemaPress 2020. Ha ricevuto importanti riconoscimenti e premi.

Autrici di Rosso Vdg-0: Filomena Carrella

Filomena Carrella

 Filomena Carrella è giornalista, pianista, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, saggi e docente di musica. Ha vinto nel 1997 il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura Nuove Lettere con il romanzo Il deserto vivibile (Istituto Italiano di Cultura). Nel 2010 premiata come migliore scrittrice ironica nell’ambito del concorso letterario Anibelle e la composizione delle nuvole indetto da Evaluna (Associazione Culturale). Nel 2005 pubblica per Albatros Edizioni, il libro Louis Armstrong: la musica oltre il razzismo, firma la prefazione il maestro Demo Morselli. Il libro viene nel 2007 tradotto in inglese da Yosefa Milano (Headmaster of ‘Burgos’ Escuela de idioma). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo; I racconti di Filo (Loffredo Editore). Quando la vita è una favola (Loffredo editore). Così è! Così è (Psico dramma in tre atti) L’arte del sentire (Commedia in due atti). Pubblica nel 2017 il romanzo PEOPLE (Edizioni Melagrana), una raccolta di trenta lettere inviate tutte a personaggi internazionali famosi. Firma la prefazione il saggista Franco Trifuoggi e la postfazione la stilista Regina Schrecker. Attualmente collabora con il quotidiano nazionale il ROMA in particolare con la rubrica ‘Cultura e Spettacoli.’ È impegnata nel sociale con diverse ONLUS: - Progetto “Barra Nova”, per la Promozione dei Meninos de Rua, dell’istituto delle “Povere Figlie della Visitazione di Maria” (Napoli); - UNICEF, per progetti legati alla raccolta dei fondi destinati ai bambini, in collaborazione con il Presidente Unicef Campania la dott.ssa Dini Ciacci. Iscritta alla International FILITALIA, no profit. Iscritta FIDAPA (è stata presidente della FIDAPA sezione Pompei Nocera) e all’ordine del Sacro cuore di Gesù.

Autrici di Rosso Vdg-0: Antonietta Galgano

Antonietta Galgano

Antonietta Galgano è un avvocato penalista e civilista, libero professionista, esercita nel Foro di Avellino. Nella sua carriera ha svolto incarichi professionali di diversa natura, con tutte le difficoltà che solo una donna può comprendere, in un mondo lavorativo che (nonostante siamo nel 2021) è considerato ancora oggi prettamente maschile. Questo l’ha portata ad avere una particolare attenzione alle Donne, sia professionalmente che nel quotidiano. Nel 2019 è intervenuta all’incontro pubblico tenuto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne Le scatole Rosse: Dì la Tua; sempre sulla violenza contro le donne ha fatto un intervento presso l’I.I.S. A.M. Maffucci di Calitri, parlando con gli studenti. Partecipa attivamente ad alcune associazione di volontariato tra cui DONNE PER ILSOCIALE.



Autrici di Rosso Vdg-0: Alessia Minichiello

Alessia Minichiello

Alessia Minichiello, nata il 19 Gennaio 2000 ad Avellino, diplomata in Lingue straniere, studentessa di Lettere moderne nell’Università degli Studi di Salerno, referente e attivista nel progetto contro la violenza di genere #nessunotocchiEva. Dal 2016 Animatrice e coordinatrice Anspi dell’oratorio Giovanni Paolo II, Montemiletto; volontaria Aism dal 2017.



Autrici di Rosso Vdg-0: Alessandra Cianelli

Alessandra Cianelli

Alessandra Cianelli, ricercatrice, artista, praticante culturale. La sua ricerca si sviluppa all’intersezione tra pratiche della memoria privata (archivi biografici) e collettiva, attraverso la produzione di opere video, audio, testi, performances, installazioni, lectures. Tra i progetti più recenti Il paese delle terre d’Oltremare (2012-2020), focalizzato sul complesso espositivo della Mostra (delle Terre) d’Oltremare nella città di Napoli e sull’Archivio (coloniale). È membro del Centro Studi Postcoloniali e di Genere, Università l’Orientale. Ha fondato dal 2014 Dormire, progetto di residenza informale a Napoli per pensatori, artisti, ricercatori e visionari.

Autrici di Rosso Vdg-0: Rosetta D'Amelio

Rosetta D'Amelio

Rosetta D’Amelio è nata a Lioni (AV). Laureata in sociologia alla Sapienza di Roma, segretaria del circolo Pci di Lioni quando ci fu il terribile terremoto dell’Irpinia 1980. Per questo restò nel suo paese rinunciando a interessanti prospettive di carriera a Roma. Con i Comitati popolari, nel dopo terremoto, si è impegnata nel volontariato, per cause ambientaliste e in difesa dei diritti delle donne. Direttore Asl socio-sanitario. Sindaca di Lioni dal ‘98 al 2005 e assessore regionale alle Politiche Sociali, Giovanili, Pari Opportunità, Demanio e Patrimonio, Emigrazione e Immigrazione dal 2005 al 2008. È stata membro della Direzione nazionale del Partito Democratico; ha diretto l’AIR ed è stata presidente della Fondazione L’Annunziata, realizzando numerosi progetti di sostegno a giovani, famiglie, mamme che vivono situazioni di disagio sociale, familiare, economico. È stata nominata sindaco difensore ideale dei bambini dall’UNICEF, e dal Presidente Ciampi è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. Nel 2010 e nel 2015 è stata eletta al Consiglio Regionale della Campania. Membro della Commissione “Sanità e Sicurezza Sociale”, e della Commissione “Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo”, oltre che Presidente della Commissione consiliare speciale in tema di politiche giovanili, disagio sociale e occupazione. Presidente del Consiglio regionale dal 2018 al 2020 e coordinatrice della Conferenza delle Assemblee legislative regionali e delle Province Autonome. Da novembre 2020 è Consigliera del Presidente della Giunta regionale della Campania per le Pari opportunità.

Autrici di Rosso Vdg-0: Lucia Forte

Lucia Forte

Lucia Forte ha cominciato il suo percorso lavorativo come Assistente all’infanzia nelle classi dell’asilo (compresa la sezione primavera) in una scuola paritaria della sua Canosa, ha lavorato lì per 6 anni. Successivamente è stata in una scuola statale per seguire un bambino dolcissimo di 3 anni affetto da una sindrome rara. Se ne è presa cura sia a scuola che a casa. Per lui e per i genitori era un punto di riferimento. Ora vive in Irpinia, dove si è trasferita per amore. A 38 anni si è reinventata facendo della sua passione per la fotografia una professione. 

Autrici di Rosso Vdg-0: Chiara Giordano

Chiara Giordano

Chiara Giordano, nata in Irpinia il 26/08/1996, vive a Guardia Lombardi. Dopo la maturità di liceo linguistico decide di iscriversi alla facoltà di Scienze del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Siena. Si laurea l’11 dicembre 2019 con una tesi in Organizzazione dei Servizi Sociali dal titolo “Assistenti sociali che scrivono, esperienze a confronto” -relatore il Prof. Paolo Pajer. Terminati gli studi universitari si è dedicata all’approfondimento di temi inerenti la professione, tra cui: - stalking e femminicidio; - alienazione genitoriale: il punto di vista giuridico; - la salute mentale; - la violenza di prossimità; - dilemmi etici e il nuovo codice deontologico; - il contributo delle neuroscienze nel lavoro con le famiglie ad alta conflittualità genitoriale.

Autrici di Rosso Vdg-0: Rosaria Patrone

Rosaria Patrone
Rosaria Patrone nasce a Bagnoli Irpino (Av). Si diploma al Liceo Scientifico “Rinaldo d’Aquino”, e quindi si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università Federico II di Napoli. Appassionata sin da ragazzina di letteratura, legge di tutto, dagli autori classici ai moderni sia italiano che stranieri. Il suo approccio con la scrittura inizia nell’adolescenza, ma solo nel 2010 partecipa al Concorso Nazionale “Tartufo d’Oro” istituito dal Comune di Bagnoli Irpino con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, classificandosi al primo posto con il racconto Profumo di Provincia. Nel gennaio del 2016 pubblica per Marco Del Bucchia Editore il romanzo Solo Una Storia Privata. Nel 2017 per intrecci Edizioni, pubblica nella raccolta Intrecci d’Autore di AA. VV., il racconto La Polvere di Natale. Il suo secondo Romanzo Il Gene Maledetto, edito da Intrecci Edizioni, esce nel novembre 2019. Nel maggio 2020, pubblica il racconto La Montagna di Fronte nell’antologia Racconti dall’Appartamento, edito da intrecci Edizioni.


Autrici di Rosso Vdg-0: Gilda Rizzi

Gilda Rizzi 
                            
 

Gilda Rizzi, nata ad Acerno (SA) il 16.11.1961, coniugata e madre di due figli, laureata in giurisprudenza, Avvocato, mediatore professionista dal 2010, membro Direttivo Consulta delle Donne di Lioni (AV), da sempre impegnata nella difesa dei diritti civili e politici delle donne sia nelle aule di Tribunale che in tutte le manifestazioni dedicate al tema della sensibilizzazione sulla parità di genere.

DACIA MARAINI è una delle autrici di Rosso Vdg-0

              
Dacia Maraini nel suo studio con il libro Rosso Vdg-0

******

Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga, sceneggiatrice italiana, conosciuta in tutto il mondo. Nasce a Fiesole (Firenze). La madre Topazia appartiene ad un’antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta. Il padre, Fosco Maraini, per metà inglese e per metà fiorentino, è un grande etnologo ed è autore di numerosi libri sul Tibet e sull’Estremo Oriente. Scrive molti testi teatrali, tra i quali Maria Stuarda, un grande successo internazionale, Dialogo di una prostituta con un suo cliente, Stravaganza e altri. 

Un altro romanzo viene pubblicato nel ‘72, Memorie di una ladra (Monica Vitti ne ricava uno dei suoi film più riusciti). L’anno successivo esce Donna in guerra, poi tradotto, come quasi tutti i suoi libri, in molte lingue. Nell’80 è la volta di Storia di Piera, scritto in collaborazione con Piera degli Esposti: Marco Ferreri ne ricaverà un fortunato film con Marcello Mastroianni. Degli anni Ottanta sono i romanzi Il treno per Helsinki (1984), sulla nostalgica ricerca degli entusiasmi del passato, e Isolina (1985), la storia toccante di una ragazza a cavallo tra Otto e Novecento. Nel ‘90 esce Lunga vita di Marianna Ucrìa, che vince il Campiello e altri prestigiosi premi, e ottiene un enorme successo di critica e pubblico. L’anno successivo escono la raccolta di poesie Viaggiando con passo di volpe e il libro di teatro Veronica, meritrice e scrittora. Nel ‘93 è la volta di Bagheria, un appassionante viaggio autobiografico nei luoghi d’infanzia, e Cercando Emma, che ripercorre la vicenda del romanzo Madame Bovary di Flaubert per capire il suo fascino e svelarne il mistero. Nel ‘94 il romanzo Voci, anch’esso vincitore di molti premi letterari, offre una nuova interpretazione sul tema della violenza sulle donne. I grandi temi sociali, la vita delle donne, i problemi dell’infanzia sono ancora al centro delle sue opere successive: il breve saggio sulla modernità e sull’aborto Un clandestino a bordo (1996), il libro intervista E tu chi eri? (1998) e la raccolta di racconti sulla violenza sull’infanzia Buio (1999, vincitore del Premio Strega). Del 1997 è il romanzo Dolce per sé, in cui una donna matura e giramondo scrive ad una bambina per evocare i ricordi del suo amore per un giovane violinista, descrivere viaggi, concerti, aneddoti familiari. Se amando troppo (1998) raccoglie le poesie scritte tra 1966 e il 1998. Tra il 2000 e il 2001 vengono pubblicati: Amata scrittura (in cui svela con passione e umiltà i segreti del mestiere di scrittore), Fare teatro 1966-2000 (che raccoglie quasi tutte le sue opere teatrali) e La nave per Kobe (in cui rievoca l’esperienza infantile della prigionia in Giappone). Nel 2003 escono invece Piera e gli assassini, il secondo libro scritto in collaborazione con Piera degli Esposti, e le favole di La pecora Dolly. La letteratura, la famiglia e il mistero del corpo sono i temi principali di Colomba (2004). 

Degli ultimi anni sono invece la raccolta di articoli I giorni di Antigone (2006) e il saggio Il gioco dell’universo (2007) di cui è coautrice insieme al padre. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Il treno dell’ultima notte; nel 2009 la raccolta di racconti La ragazza di via Maqueda; nel 2010 La seduzione dell’altrove; nel 2011 La grande festa; nel 2012 L’amore rubato e nel 2013 Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza; nel 2015 La bambina e il sognatore; nel 2017 Tre donne. Una storia d’amore e disamore; nel 2018 Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va; nel 2020 Trio. Storia di due amiche, un uomo e la peste di Messina; nel 2021 pubblica Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia e La scuola ci salverà. 




Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Studio Legale Avv. Emanuela Sica

Studio Legale Avv. Emanuela Sica
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni.

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia
Strumenti di tutela per gli indigenti: clicca sull'immagine per saperne di più

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere
Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano: clicca sull'immagine per collegarti al sito internet

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]
Acquista on-line cliccando sulla copertina

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
Regia di Alessandra Sommariva - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA
Regia di Roberta Silvestrini - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

"La ragazza di Vizzini" - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania

"La ragazza di Vizzini"  - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania
Clicca sull'immagine per vedere il Video

La ragazza di Vizzini [2018 -Delta 3 Edizioni]

La ragazza di Vizzini  [2018 -Delta 3 Edizioni]
Acquista on-line cliccando sulla copertina.

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]
Per ordinare il libro clicca sull'immagine

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO
Parlando de IL CASO ANTIGONE con il console AVV. GENNARO FAMIGLIETTI- Clicca sull'immagine per leggere l'articolo de IL DENARO

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa
Clicca sull'immagine per sapere di più del progetto

Inaugurazione della Panchina Rossa a San Martino in Strada (Lodi)

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.
Clicca sull'immagine per vedere il video del mio intervento

I post più popolari

Archivio dei post pubblicati