Autrici di Rosso Vdg-0: Maria Cristina Russo

Maria Cristina Russo

Maria Cristina Russo, scrittrice. Prima di dedicarsi alla scrittura è stata casalinga a tempo pieno ed è madre di due splendidi figli tuttavia siccome l’insoddisfazione incombeva ha deciso di riprendere gli studi in giurisprudenza interrotti con il matrimonio e a 50 anni si è laureata. Ha fatto anche esperienza di teatro, ma non ancora soddisfatta si è lanciata nella stesura del primo libro “Ortensia e altri fiori”, pubblicato con la casa editrice Albatros il Filo. Il libro è composto da undici storie di donne che con le loro scelte fuori dai canoni imposti dalla società, rivoluzionano la loro vita; ma ogni storia è anche un modo per affrontare argomenti scottanti come ad esempio la pedofilia, la depressione post parto, l’eutanasia, la transessualità. Ha una pagina Facebook sulla quale posta riflessioni, poesie e storie e dove affronta argomenti legati all’universo femminile.


Autrici di Rosso Vdg-0: Domenica Marianna Lomazzo (Mimma)

Domenica Marianna Lomazzo
Mimma

Domenica Marianna Lomazzo (Mimma), due lauree: - Giurisprudenza (Tesi di laurea in Diritto del Lavoro “Le Discriminazioni dirette, indirette e collettive: le tutele”, Università degli Studi di Salerno; - Lingue e letterature straniere, Università degli Studi di Salerno. Alcuni, tra gli innumerevoli, incarichi ricoperti: - Consigliera di Parità della provincia di Avellino; ad oggi Consigliera di Parità regionale della Campania; ad oggi Componente della Rete Nazionale delle Consigliere di parità - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Componente Commissione regionale per il lavoro della Campania; Componente Osservatorio regionale Mercato del Lavoro della Campania; Componente Partenariato economico Sociale regione Campania; Componente Comitato Tecnico Consultivo Regionale per le aree naturali protette ex Legge regionale 33/93. Alcune pubblicazioni tra cui: - “Normativa e giurisprudenza in materia di equa rappresentanza di genere nella composizione degli organi collegiali di governo dei Comuni-Appunti”; - “I Comitati Unici di Garanzia (CUG): strumento a sostegno delle pari opportunità, del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (- Art. 21 della Legge 4 novembre 2010 n. 183 -Presidenza del Consiglio dei Ministri); - La sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro: rischio da stress lavoro-correlato; - Discriminazione, molestie, persecuzioni e violenze-Strumenti per combatterle”. - Le Discriminazioni nei luoghi di lavoro alla luce delle recenti innovazioni normative” (pp. 193-194) - Le donne nel contesto sociale ed economico della provincia di Avellino. - Donne dal lavoro subordinato ed autonomo al nuovo mercato del lavoro - Un nuovo welfare per il superamento del precariato; - Discriminazione e violenze alle donne come difendersi; - Il lavoro femminile nel contesto socio-economico della provincia di Avellino. - “Donne, Lavoro, Diritti, Servizi” Guida di orientamento al lavoro, sugli strumenti di contrasto alle discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro e strumenti nazionali/europei per l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro. - “Discriminazioni nel mondo del lavoro” Approfondimenti legislativi e giurisprudenziale nazionali ed europei sugli strumenti normativi di contrasto; - “Donne e Lavoro” - Percorsi tra assenze e libertà femminili- Presentazione e contributo teorico.

La forza delle donne nel libro Rosso Vdg-0 a cura di Emanuela Sica

Guarda il video creato da Giampiero Tasso
cliccando sull'immagine



Autrici di Rosso Vdg-0: Lucia Scrima

Lucia Scrima
Lucia Scrima, Assistente Sanitaria - Dipendente ASL AV, in pensione. Diploma di maturità Magistrale. Diploma di laurea in Scienze Infermieristiche. Diploma di Laurea Assistente Sanitario Visitatrice presso la Croce Rossa Italiana di Roma. Associazionismo: “Fidapa” con numerosi incarichi tra cui: Revisore dei Conti, Componente Commissione Donna e Salute, Vice Presidente, Presidente, Consigliera Distrettuale; Segretaria Panathlon Club Ariano Irpino (2016-2018); Vice Presidente Panathlon Club Ariano Irpino (2018-2020); Presidente Panathlon Club Ariano Irpino (2020-2022); Tesoriera Area 11 Campania (2020-2024); Direttore Provinciale di Avellino di Special Olympics dal 2015; Presidente Club La Tartaruga (2019-2022). Da sempre impegnata nel sociale quale membro di club service e come parte attiva nella realizzazione di iniziative benefiche insieme alla propria famiglia.

Autrici di Rosso Vdg-0: Rossella Luongo

Rossella Luongo
Rossella Luongo, avvocato cassazionista e pubblicista dal 1995, intraprendela formazione forense e completa il diploma di laurea in pianoforte. Svolge la professioneaffiancando al diritto civile anche il diritto e la legislazione delle arti e dellospettacolo, dopo ulteriori specializzazioni in materia. Ha pubblicato sia in poesia siain prosa: La Fata e il Poeta (Fermenti ed. 2007), Canti metropolitani (Samuele ed. 2009),Ipotesi di contrasto (Perrone ed. 2010), Borderline (Narcissus ed. 2011), Passaggi di piccolecose (Joker 2011), Latte acido (Edizioni della Sera 2012), Ieri e domani (Ensembleed. 2017). Ha curato due antologie rispettivamente per la poesia e per la prosa: Rosein versi (Samuele ed. 2009) con Cucchi, Lamarque, Loreto, Pecora, Piersanti, Ramat,Ruffilli, Spaziani e Irpini per sempre (Edizioni della sera 2020) con ventisette variegatevoci irpine e una nota critica di Franco Arminio.                                                             
Sito web: www.avvocatorossellaluongo.it

Autrici di Rosso Vdg-0: Rosaria Bruno

Rosaria Bruno

Rosaria Bruno nata a Grottaminarda (AV) laureata in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti alla Federico II di Napoli è Direttrice dell’UOC di Emergenza Territoriale e COT dell’ASL di Avellino. Già Coordinatrice e rappresentante per l’Ordine dei medici di Avellino presso la FNOMCeO per la Cooperazione Internazionale e la Salute Globale. Ha svolto attività di volontariato in Africa. Iscritta all’Albo dei Giornalisti della Regione Campania, autrice e conduttrice di rubriche televisive. Direttrice del Premio Irpino dell’Anno, che premia le eccellenze di origine Irpine che si sono distinte nelle professioni, arti, cultura. Ha realizzato con Istituzioni pubbliche ed ONG campagne di sensibilizzazione e di divulgazione rivolte alla collettività ed ai giovani, per la salvaguardia dei diritti umani. Si è perfezionata sulla Violenza di Genere in pronto soccorso, presso la Facoltà di Medicina della Vanvitelli di Napoli. Dal 2018 è la Presidente dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne della Regione Campania, organismo tecnico istituzionale di raccordo fra Istituzioni ed Associazioni, con funzione di prevenzione attraverso azioni culturali, di vigilanza sulla qualità dei servizi e della comunicazione, e di monitoraggio del fenomeno attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati. Fra le attività dell’Osservatorio la realizzazione di un sito con una sezione sui Femminicidi, la realizzazione di un software per la raccolta e l’elaborazione dei dati sulla violenza in tempo reale, la promozione dell’istituzione dei percorsi rosa presso le strutture sanitarie, e campagne di educazione rivolte agli studenti ed al vasto pubblico, anche attraverso il coinvolgimento di volti noti del mondo dello spettacolo.

Autrici di Rosso Vdg-0: Mariantonietta Ippolito

Mariantonietta Ippolito

Mariantonietta Ippolito nasce nei giorni della grande nevicata del ‘56 e forse è per questo che sente sempre freddo ma prova ad evitare l’estate anche se non le riesce. Il suo luogo di nascita è un piccolo paese di confine e di periferia fra i monti irpini e le colline daune, avamposto del tavoliere di Puglia. Ama viaggiare, un po’ perché il suo mondo quotidiano è tanto rassicurante quanto monotono e poi perché è curiosa dell’umanità e delle sue sorprese. Le piace scrivere, per lei è terapia e compagnia, estensione e denuncia, narrazione ed esposizione. Ha pubblicato tre libri e ha scritto per anni sul “Mattino di Foggia” dei blog domenicali. "Sono contenta di dare il mio scritto per questa raccolta importante, il cui tema mi sta particolarmente a cuore, e ringrazio Manuela per aver pensato a me."

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Loredana Laudisi

Loredana Laudisi

Loredana Laudisi consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2008, discutendo la tesi in Diritto Penitenziario “L’Affidamento in prova al servizio sociale”, successivamente, svolge il periodo di pratica legale presso lo Studio Legale Laudisi dell’avvocato Angela Felicita Laudisi, fondato da oltre venticinque anni. Nel 2011 consegue anche il titolo di “Mediatore Civile Professionista”. Dopo aver conseguito il titolo di Avvocato ha proseguito la prefata collaborazione offrendo assistenza legale sia giudiziaria che stragiudiziale di una ampia gamma di settori del diritto civile e penale. In particolare risarcimento per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, risarcimento per responsabilità medica, per sinistri stradali, recupero crediti, separazioni e divorzi, attività di volontaria giurisdizione, esecuzioni mobiliari e immobiliari, controversie di lavoro e previdenza.


Autrici di Rosso Vdg-0: Maria Antonietta Mattei

Maria Antonietta Mattei
Maria Antonietta Mattei, Assistente Sociale, deve la sua primaria formazione al Servizio Sociale del Tribunale dei minorenni di Napoli. Successivamente ha lavorato per molti anni presso L’ENAOLI, Ente del Parastato che assisteva gli orfani del Lavoratori. Soppresso l’Ente, ha prestato servizio presso la Giunta Regionale della Campania, Assessorato alla Sanità, in particolare presso il Materno Infantile. Successivamente presso il CORECO e infine presso il Legislativo dell’Ufficio Gabinetto per la raccolta e documentazione legislativa. Ha svolto attività di volontariato nel campo dell’adozione internazionale e presso l’oncologia pediatrica del Pausillipon di Napoli.
 

Autrici di Rosso Vdg-0: Chiara Cavallaro

Chiara Cavallaro

Chiara Cavallaro, Avvocato specializzata in diritto di famiglia e minorile ed in management del patrimonio culturale nazionale e regionale. Responsabile di progetti di promozione della lettura rivolti ai bambini (Il “Playgroup” per bambini 0-3 anni, l’Ora delle Storie per 3-6 anni, il “Book Club” per 6-12 anni) e ai docenti (progetto “Classe di lettori” 2021 finanziato dal Centro per il libro e la lettura, rivolto ad insegnanti di scuola secondaria di primo grado). Autrice di storie per bambini (Leo e Lio, 2018 Delta 3 Ed., Favola senza glutine, per la rivista dell’AIC associazione italiana celiachia 2019, SuperBlu, nella rivista “Lo Spunk” di Febbraio 2021 per Bacchilega editore) e articoli su riviste online (temi legati all’infanzia e all’adolescenza su Uppa.it, sezione cultura su NuovaIrpinia.it).


Autrici Rosso Vdg-0: Valeria Salvi

Valeria Salvi

Valeria Salvi è un’improvvisatrice teatrale partenopea, formatasi con la compagnia di improvvisazione teatrale Coffee Brecht; autrice teatrale e di racconti, collabora con il Teatro TRAM - Teatro Arte Ricerca Musica, dove tiene laboratori discrittura autobiografica.

Autrici di Rosso Vdg-0: Anna e Fausta De Vito

Anna e Fausta De Vito

Anna De Vito, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione. Si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, e si specializza con il massimo dei voti in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita presso l’Università Lumsa di Roma. Redige una tesi di laurea sperimentale presso il Policlinico Agostino Gemelli e attività di formazione e collaborazione presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 

Fausta De Vito, Assistente Sociale iscritta all’Ordine della Regione Campania. Laureata in Scienze del Servizio Sociale e del Non Profit e laureanda in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali presso l’Università Lumsa di Roma. Tirocinio professionalizzante e contratto di collaborazione presso ASL Roma.


Autrici di Rosso Vdg-0: Giuseppina Nadia Tufano

Giuseppina Nadia Tufano
Giuseppina Nadia Tufano nata a Conza della Campania (AV), laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli, è titolare di cattedra di Lingua Inglese, presso I.I.S. “A.M. Maffucci” di Calitri. Oltre a dedicarsi alla sua professione, alla famiglia, alla politica, ha scelto di vivere intensamente la sua vita anche dal di dentro, dal di dentro dei suoi sentimenti per gli affetti più cari, per il suo paese, per i valori umani, per l’amore che scoprirete, leggendo qualche suo pensiero dell’anima, essere per lei “infinito”. E poi, a chi le chiede il segreto per stare bene con se stessi e con gli altri, per essere belli dentro e fuori, il consiglio è quello di saper coltivare e praticare la gentilezza, essere, sempre, autentici, liberi di pensare e di fare, liberi da servilismi e pregiudizi, liberi di sognare per costruire nuovi modi e mondi possibili a partire da se stessi e dall’altro, perché ciò che è diverso ci arricchisce e rende tutti speciali.

 

Autrici di Rosso Vdg-0: Marisa Sica

Marisa Sica

Marisa Sica, nasce a Guardia Lombardi, dove vive. Lavora come Dirigente Medico presso ASL Avellino. Ama scrivere poesie, racconti e filastrocche. Presenta i primi lavori agli eventi letterari: Le strade della poesia di Guardia Lombardi, Il Festival del Goleto; Angoli di versi di Quaglietta. Partecipa a vari concorsi di poesia riportando risultati lusinghieri. Al concorso nazionale di favole si classifica al primo posto, per votazioni, con La pesca Vanity. Collabora con le sue filastrocche, lette e recitate, ad eventi legati al carnevale. Nel 2005 pubblica la sua prima raccolta di poesie, racconti e filastrocche, dal titolo: Piazza Vittoria.


Autrici di Rosso Vdg-0: Amalia Popoli

Amalia Popoli

Amalia Popoli nasce a Guardia Lombardi. A nove anni si trasferisce a Roma, che diventa di fatto la sua città, dove vive e lavora. Alla Sapienza consegue la Laurea in Scienze Politiche. Parallelamente agli studi universitari, intraprende il lavoro di giornalista, iniziando a collaborare: con l’Agenzia di stampa Thelegraph, per la quale segue i lavori parlamentari; Who is Who Italia. Al quotidiano “Il Popolo”, completa il bienno di praticantato richiesto dall’Ordine dei Giornalisti, per accedere all’Albo. Superati gli esami diviene Direttore del quotidiano “La Sera”, prima donna in Italia a ricoprire tale l’incarico. Collabora inoltre a molte riviste in qualità di vicedirettore e caporedattore. Subentra a Dario Bellezza, nella dirigenza del mensile “La Regione”. Moltissime le sue collaborazioni a trasmissioni televisive nelle reti locali (GBR e il circuito 5Stelle) in qualità di ideatrice e conduttrice di talkshow di taglio politico e sociale. Collabora con Tina Lagostena Bassi, nella conduzione della trasmissione “Cordialmente, ma non troppo” segue “Babilonia”, realizzata negli studi di GBR e distribuita in tutta Italia, con quasi 200 puntate, un “salotto” culturale, in cui si sono avvicendati i più importanti personaggi della letteratura, cinema, teatro, musica, politica, organizzazioni di volontariato. Oggi si occupa di organizzare eventi nella sua Associazione “La Casa delle Culture” e di altre associazioni similari. Continua a lavorare nella produzione di video e filmati di vario genere.


Autrici di Rosso Vdg-0: Floriana Guerriero

Floriana Guerriero
Floriana Guerriero, laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Salerno, è docente di lingua inglese negli istituti di istruzione secondaria di primo grado e collabora alle pagine culturali del Quotidiano del Sud. Ha partecipato alle raccolte L’Irpinia nei giorni dell’emergenza. Scritture del tempo sospeso, a cura di Gianni Festa, Giuseppe Iuliano e Paolo Saggese, edito da Delta 3, 2020 e Irpini per sempre, a cura di Rossella Luongo, Edizioni Della Sera, 2020. Ha curato la traduzione (insieme a Maria Teresa Franza, Antonietta Di Luiso e Paola D’Ercole) di Saul Alinsky Le idee dei radicals - Potere e democrazia negli Usa, Palomar, 2008.
 

Autrici di Rosso Vdg-0: Mariagrazia Fierro

Mariagrazia Fierro
Mariagrazia Fierro nasce ad Avellino nel 1979, trascorre e vive la sua infanzia a Forino, un grazioso paesino della provincia. Si laurea in Pedagogia presso l’Università degli studi di Salerno e comincia subito dopo la laurea ad occuparsi di politiche sociali ed inclusione. Insegnante di scuola primaria e specializzata in metodologie e tecniche per l’insegnamento curriculare e di sostegno fonda nel 2015 l’Associazione di promozione sociale “La coccinella” e promuove progetti rivolti alle donne vittime di violenza tra cui l’apertura di uno sportello ascolto gratuito. Si aggrappa alle storie di vita con passione nella convinzione che il “NOI” si sostituisca al “LORO”. Appassionata di fotografia, ama leggere e scrivere.
 

Autrici di Rosso Vdg-0: Elisa Forte

Elisa Forte
Elisa Forte, giornalista e scrittrice di Sant’Angelo dei Lombardi. Collabora con la testata giornalistica Nuova Irpinia ed è direttrice del periodico “La Sorgente”. Cura il blog “Irpinia In Genere” e ha al suo attivo due pubblicazioni. La prima Bar Corrado. Una vetrina del ‘900 santangiolese edito da Delta 3 Ed. nel 2013; e Irpine. Donne protagoniste di un territorio edito da “Il Mulino” nel 2018. Collabora con enti e associazioni sui temi a declinazione femminile e ha partecipato a corsi di formazione promossi in ambiente accademico, oltre a partecipare attivamente al dibattito politico territoriale sui temi della violenza di genere e della parità.
 

Autrici di Rosso Vdg-0: Nicastro Rita

Rita Nicastro

Rita Nicastro, nata ad Avellino. Insegnante presso IC Mercogliano. Pres. Tribunale per i Diritti del Cittadino di Avellino. Pres. Associazione contro la Violenza di Genere “Ni Una Menos”. Componente dell’Ufficio di Presidenza del CDR della FLC CGIL Campania. Impegnata da molti decenni nella difesa dell’Ambiente - della Costituzione - dei Diritti delle Donne e delle Bambine.


Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Il canto delle Muse. I libri del mio tempo

Studio Legale Avv. Emanuela Sica

Studio Legale Avv. Emanuela Sica
Clicca sull'immagine per avere maggiori informazioni.

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia

Responsabile dello Sportello Legale Irpinia
Strumenti di tutela per gli indigenti: clicca sull'immagine per saperne di più

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere

Responsabile dell'Area-Violenza di Genere
Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano: clicca sull'immagine per collegarti al sito internet

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]

L'ultima luna [2017 Pensa Editore]
Acquista on-line cliccando sulla copertina

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)

L'ULTIMA LUNA diventa una spettacolo teatrale a SAN MARTINO IN STRADA (LODI)
Regia di Alessandra Sommariva - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA

L'ULTIMA LUNA diventa uno spettacolo teatrale-musicale a SENIGALLIA
Regia di Roberta Silvestrini - Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)

L'ULTIMA LUNA contro la violenza di genere a SAN GIORGO A CREMANO (NA)
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

"La ragazza di Vizzini" - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania

"La ragazza di Vizzini"  - Presentazione del libro presso il Consiglio Regionale della Campania
Clicca sull'immagine per vedere il Video

La ragazza di Vizzini [2018 -Delta 3 Edizioni]

La ragazza di Vizzini  [2018 -Delta 3 Edizioni]
Acquista on-line cliccando sulla copertina.

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]

Il caso Antigone [2019 - Pensa Editore]
Per ordinare il libro clicca sull'immagine

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI

Dibattito su IL CASO ANTIGONE presso ISTITUTO DI CULTURA MERIDIONALE - Palazzo Arlotta NAPOLI
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO

IL CASO ANTIGONE: DIBATTITO
Parlando de IL CASO ANTIGONE con il console AVV. GENNARO FAMIGLIETTI- Clicca sull'immagine per leggere l'articolo de IL DENARO

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa

Progetto #AmoreTossico #PanchinaRossa
Clicca sull'immagine per sapere di più del progetto

Inaugurazione della Panchina Rossa a San Martino in Strada (Lodi)

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Inaugurazione della Panchina Rossa a Senigallia

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.

Le metamorfosi dell'amore: lo STALKING.
Clicca sull'immagine per vedere il video del mio intervento

I post più popolari

Archivio dei post pubblicati